Ecobonus 2019: la detrazione fiscale arriva al 50%
Novità che ha lasciato tutti a bocca un po' aperta, il nuovo DL 34/2019 art. 10 dell'Ecobonus 2019 permette di effettuare la sostituzione o l'installazione di infissi e finestre beneficiando della detrazione fiscale del 50%, migliorando così la prestazione energetica degli edifici.
Dal 1° luglio, infatti, potrai richiedere la scontistica immediata del 50% sul prezzo d'acquisto degli infissi direttamente in fattura al momento della sua emissione, come previsto dal Decreto Crescita.
Ma come funziona il Bonus Infissi?
Innanzitutto il Bonus Finestre è un'agevolazione fiscale che ti permette di richiedere uno sconto o detrazione Irpef pari al 50% del prezzo totale che hai speso per l'installazione o l'acquisto di infissi.
Vale per case private, condomini, uffici, negozi e capannoni, con una detrazione in 10 anni.
L'obiettivo dell'Ecobonus 2019 è quello di incentivare i clienti a migliorare il fabbisogno energetico della propria casa, effettuando interventi su infissi e pavimentazione ma anche sull'installazione di pannelli solari o sulla sostituzione della caldaia.
Per ricevere il Bonus Infissi, devi stare attento all'impatto sull'efficienza energetica al momento della sostituzione: se gli infissi nuovi migliorano gli indici di trasmittanza termica, allora si può richiedere l'Ecobonus, al contrario si dovrà richiedere un Bonus Ristrutturazione.
La scelta degli infissi da sostituire è fondamentale, poichè bisogna puntare su quelli che migliorano l'efficienza energetica.
Gli infissi in PVC o legno alluminio, come anche quelli in alluminio, non solo ti permette di accedere a questa possibilità ma anche di risparmiare sulla bolletta.
Quali requisiti servono?
Per richiedere la detrazione degli infissi, potrai procedere rispettando questi steps:
- Assicurati che l'intervento sia in linea con l'Ecobonus
- Acquista gli infissi tramite bonifico, online o postale
- Invia una comunicazione Enea entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori
- Conserva tutti i documenti relativi al lavoro svolto e la richiesta per 10 anni
- Inserisci nella dichiarazione la quota che ti spetta (per il 2019 la prima quota risulterà nel modello 730/2020 o nel modello Dichiarazione dei Redditi relativo al 2020)
Le detrazioni fiscali 2019
L'Ecobonus 2019 non riguarda soltanto la sostituzione o la ristrutturazione degli infissi di casa ma comprende tante agevolazioni:
- Bonus per Ristrutturazioni: può essere richiesta la detrazione soltanto se la spesa raggiunge i 96.000 euro
- Ecobonus: per un tetto massimo di spesa pari a 100.000 euro, si può richiedere la detrazione del 65% o del 50%
- Bonus Verde: detrazione del 36% per la riqualificazione urbana (balconi, giardini, ecc...)
- Bonus Caldaie: maggiore è l'efficenza energetica della nuova caldaia, meggiore è il bonus
- Bonus Mobili: solo se l'efficienza energetica della casa è stata migliorata si può richiedere la detrazione del 50% su mobili, lavabi ed elettrodomestici
- Sismabonus: ti da diritto fino all'85% di detrazione
- Bonus Unico Condomini: fino all'80%
- Bonus Zanzariere: se munite di schernature solari, la detrazione arriva al 50%
- Bonus Tende da Sole: detrazione pari al 50%
- Bonus Infissi: PVC, legno alluminio o alluminio prevede una detrazione del 50% a patto che i nuovi infissi migliorino l'efficienza energetica